Raccolta e smaltimento consumabili esausti

Gestisci in modo responsabile: raccogli e smaltisci i consumabili esausti con noi!
Richiedi un preventivo
Tutte le aziende e professionisti sono responsabili della gestione e del corretto smaltimento dei rifiuti che vengono generati con la loro attività. Secondo il D.Lgs. 152/06, le imprese con Partita IVA sono obbligate a smaltire toner e cartucce esauste nel pieno rispetto delle normative ambientali, e devono anche fornire prova di tale smaltimento. Non solo le aziende, ma anche enti e organizzazioni come associazioni, sindacati e consolati, che generano RAEE (Rifiuti da Apparecchiature Elettroniche ed Elettriche) assimilabili a rifiuti professionali, sono soggetti agli stessi obblighi, anche se non sono titolari di Partita IVA. Ogni 12 mesi, chi produce rifiuti ha l’obbligo di provvedere al corretto smaltimento. Diversamente, il rifiuto non smaltito si considera stoccato, con tutte le implicazioni legali e ambientali connesse.

La Soluzione al Tuo Problema!

Se la tua azienda produce rifiuti come toner e cartucce, la nostra soluzione raccolta e smaltimento toner e cartucce esauste offre un metodo sicuro e conforme per la gestione di questi rifiuti. Il toner ceduto viene trattato come un bene e non come un rifiuto, semplificando così la gestione per la tua azienda.

 Il compito di smaltire correttamente i consumabili esausti è delegato completamente a Berg S.r.l., il nostro partner di fiducia, garantendo così piena conformità alle normative vigenti.

Un Servizio Completo e Senza Stress

Il nostro servizio offre una soluzione chiavi in mano che include:
  • Gestione logistica: ritiro e spedizione degli Ecobox in tutta Italia.
  • Gestione amministrativa: tutte le pratiche burocratiche e il rilascio della certificazione di smaltimento.
  • Semplificazione legale: tutte le responsabilità legate al corretto smaltimento dei consumabili vengono trasferite a noi.
Ogni cliente riceve un certificato di recupero, che include tutte le informazioni sui ritiri effettuati e sull’impatto ambientale. Inoltre, verrà rilasciato il Formulario di Identificazione del Rifiuto (FIR), che attesta il corretto smaltimento dei toner e delle cartucce in conformità con la normativa. Il FIR è un documento obbligatorio che deve essere conservato per 5 anni per garantire la tracciabilità dei rifiuti.

Quando affidi il ritiro e lo smaltimento dei consumabili esausti a noi, ricevi una manleva della responsabilità.

Questo significa che, attraverso il nostro servizio, ti assicuri di adempiere agli obblighi legali, senza doverti preoccupare della compilazione del Formulario di Identificazione del Rifiuto (FIR), obbligatorio per tutte le aziende. Noi ci occupiamo di tutte le pratiche burocratiche, garantendo che lo smaltimento avvenga nel pieno rispetto delle normative.

Con il nostro servizio, semplifichi il processo e ti sollevi da ogni responsabilità legale, assicurandoti che il trattamento e lo smaltimento dei tuoi rifiuti avvenga correttamente e in totale conformità con la legge.

Un Passo Verso la Sostenibilità

Oltre a risolvere il problema del corretto smaltimento, Berg S.r.l. si occupa di recuperare e riciclare i materiali di scarto, trasformandoli in plastica, rame, alluminio, ferro, acciaio e combustibile.

Con questo servizio, non solo eviti le problematiche legate allo smaltimento, ma contribuisci anche attivamente alla riduzione dell’impatto ambientale, favorendo un futuro più verde e sostenibile.

Con il nostro servizio di raccolta dei consumabili esausti, potrai partecipare gratuitamente ai progetti di riforestazione planetaria di PRINT RELEAF. Per ogni EcoBox ritirato, verrà piantato un albero nelle aree del pianeta che più ne hanno bisogno, contribuendo a ridurre l’impatto ambientale delle stampe. Inoltre, riceverai un certificato che attesta il tuo contributo, dimostrando il tuo impegno verso la sostenibilità.

PRINT RELEAF, con sede a Denver (Colorado), ha ideato una piattaforma per promuovere la riforestazione globale, garantendo che ogni albero piantato segua rigorosi controlli certificati da SGS, azienda leader nell’auditing e nella verifica dei corretti processi di riforestazione. Questo processo assicura la longevità degli alberi per almeno otto anni e offre alle aziende la possibilità di utilizzare il marchio PRINT RELEAF CERTIFIED per rafforzare la loro immagine “green”.

Scegliendo il nostro servizio, non solo smaltirai in modo sicuro i rifiuti pericolosi come toner e cartucce esauste, ma diventerai anche parte attiva nella salvaguardia del pianeta. Sostieni la riforestazione globale e distinguiti come un’organizzazione responsabile ed ecologica!

Destinazione certa e virtuosa dei rifiuti

Scarico totale della responsbilità di gestione dei rifiuti

Programma di riforestazione certificata

Soluzioni Flessibili per Ogni Azienda

Offriamo soluzioni personalizzate in base alle esigenze specifiche di ciascun cliente, con diverse opzioni di Ecobox:

  • Classic: per contenere circa 20 toner.
  • Express: per 4 toner in formato A3.
  • Mignon: pensato per piccole aziende che consumano pochi toner all’anno ma devono comunque adempiere agli obblighi legali.

Il piano di abbonamento viene stabilito in base alla quantità di rifiuti prodotti annualmente e al numero di Ecobox da utilizzare. La flessibilità è totale per adattarsi alle tue necessità.

Codici CER (European Waste Codes)

I codici CER, come il 16 02 15* e il 16 02 16, identificano specifiche categorie di rifiuti, inclusi i componenti pericolosi derivanti da apparecchiature fuori uso:

  • COD CER 16 02 15*: Si riferisce a componenti pericolosi rimossi da apparecchiature fuori uso, contenenti sostanze chimiche pericolose come i clorofluorocarburi, che, se non trattati correttamente, possono danneggiare la salute e l’ambiente.
  • COD CER 16 02 16: Include componenti rimossi da apparecchiature fuori uso, ma diversi da quelli contenenti clorofluorocarburi.

Questi rifiuti, identificati con i codici CER, devono essere trattati e smaltiti in modo conforme alle normative ambientali.

Come si smaltiscono i RAEE professionali

Lo smaltimento dei RAEE professionali richiede una particolare attenzione, perché l’azienda o l’organizzazione che ha prodotto i rifiuti deve essere in grado di dimostrare di averli smaltiti correttamente, pena il rischio di incorrere in sanzioni. Il problema del trattamento dei RAEE professionali è particolarmente sentito perché tutte le attività produttive si servono di una grande quantità di dispositivi elettronici – computer e monitor, fotocopiatrici, scanner e altri strumenti di lavoro, ma anche oggetti come climatizzatori, piccoli frigoriferi messi a disposizione dei dipendenti, macchine per il caffè e così via – che, per loro natura, vanno incontro a rapida obsolescenza e devono essere sostituiti con una certa frequenza. Un’azienda che impiega decine di dipendenti e fornisce a ciascuno di loro un computer e altri strumenti di lavoro essenziali si trova inevitabilmente a dover sostituire ogni anno moltissimi dispositivi elettronici, producendo in questo modo una grande quantità di RAEE il cui smaltimento deve rimanere tracciabile. I RAEE professionali, a differenza di quelli domestici, non possono essere conferiti presso le piazzole comunali, ma devono essere consegnati a operatori specializzati che rilasciano una dichiarazione in cui confermano di aver preso in carico gli oggetti e comunicano i dati relativi all’impianto di trattamento in cui verranno conferiti per essere trattati. Solitamente questi operatori si occupano di compilare anche il Formulario di Identificazione dei Rifiuti, necessario per differenziare tra loro i diversi RAEE e favorire il loro corretto trattamento una volta che saranno stati consegnati presso il centro di smaltimento autorizzato.

Richiedi il tuo preventivo oggi stesso

Vuoi maggiri informazioni o attivare il servizio di raccolta e smaltimento consumabili? Scrivici utilizzando il modulo qui sotto, indicando le tue esigenze per ricevere un’offerta su misura!

    Il tuo nome (richiesto)

    La tua email (richiesto)

    Oggetto

    Il tuo messaggio