Dal 2019 al 2023: Malware e Vulnerabilità software dominano il panorama del Cyber Crime italiano
Dal rapporto dell’Associazione Italiana per la Sicurezza Informatica si evince che le tecniche d’attacco maggiormente utilizzate tra il 2019 ed il 2023 sono Malware e Vulnerabilità software.
Consigliamo ai nostri clienti d’adottare la soluzione EDR di Acronis come elemento rafforzativo a difesa dai Malware almeno sulle macchine maggiormente esposte o che si ritengono essenziali.
Per chi è già dotato di Acronis Cyber Protect Cloud – Essential Protection, l’upgrade EDR ha il costo di 2,00€/mese in più ad endpoint. Per piani di protezione multipla o per i server verranno fatti preventivi ad-hoc.
La vulnerabilità software viene invece limitata da piani di manutenzione regolari e pianificati offerti da Soluzioni Informatiche con i piani di managing e patch management ad ore a scalare.
Il nostro Paese rappresenta un bersaglio particolarmente facile, dal momento che ha ricevuto nel 2023 ben l’11% degli attacchi rilevati a livello globale (contro un 3,4% del 2021 e un 7,6% del 2022).
I rischi cyber hanno ormai assunto una natura esistenziale, ed è urgente adeguare al nuovo scenario le misure di prevenzione.


Confidando che anche quest’anno il Rapporto CLUSIT possa apportare un contributo significativo al dibattito nazionale in merito alle problematiche della sicurezza cibernetica ed alle sue importanti ricadute sul benessere del Paese, auguriamo a tutti una buona lettura.