Fatturazione Elettronica

Sottoscrivendo il servizio, il Cliente, delega l’intermediario partner di Soluzioni Informatiche S.r.l. a svolgere per suo conto il ruolo di Soggetto Intermediario nei rapporti con il Sistema di Interscambio (SDI) finalizzato alla fatturazione elettronica.

Caricamento delle fatture da parte dell’Utente

Le modalità di caricamento a disposizione dell’Utente sono varie: digitazione di una singola fattura tramite la compilazione della relativa form, upload di una o più fatture, una o più fatture come allegati di un messaggio a un indirizzo PEC specificato. Per grandi volumi è possibile automatizzare l’invio e la ricezione delle fatture elettroniche tramite SFTP o Web Services. Esistono inoltre funzionalità di workflow per permettono di trasformare e arricchire i dati delle fatture per automatizzare la loro acquisizione nei gestionali.

Mappatura e Conversione

Quando il cliente non è in grado di produrre direttamente l’XML-SDI l’intermediario provvede all’estrazione dei contenuti dalle fatture (tipicamente in formato PDF) e generazione della loro versione nel formato richiesto da SDI. In occasione del caricamento della prima fattura il servizio dell’ intermediario ne ricava il modello (template) che servirà a facilitare l’elaborazione delle successive fatture emesse dallo stesso Utente. Eventuali fatture errate o non conformi ai requisiti minimi sono intercettate dal sistema e restituite all’Utente con un corredo di informazioni diagnostiche per la loro correzione.

Inoltro con Firma e Stato di Avanzamento

Inoltro delle fatture in formato SDI e successivo dialogo con il Sistema di Interscambio. L’intermediario appone la firma digitale sulle fatture generate e le inoltra tramite un proprio canale al SDI, presso il quale è accreditato. Successivamente il sistema intercetta le notifiche e gli esiti provenienti dal SDI relativi a ciascuna fattura inoltrata e li associa alla fattura stessa in modo da fornire all’Utente la visione completa e aggiornata dello stato d’avanzamento del processo.

Formato Leggibile

Ricezione delle Fatture Fornitori tramite il nostro canale SDI e loro conversione in formato leggibile e stampabile.

Cruscotto Web e Monitoraggio

Cruscotto di monitoraggio per la visualizzazione dello stato delle fatture. Il servizio dell’intermediario comprende infine l’accesso via web, da parte di ciascun Utente, a un proprio cruscotto di monitoraggio che traccia i lotti di fatture che sono stati caricati e mostra lo stato d’avanzamento di ciascuna fattura, dal momento della presa in carico all’accettazione da parte della PA di destinazione, ivi comprese eventuali anomalie riscontrate o errori di cui si richiede la correzione.

Attraverso queste attività il servizio dell’intermediario svolge i compiti di Emittente e di Trasmittente delle fatture tramite SDI.

Il servizio dell’intermediario provvede automaticamente alla conservazione digitale delle fatture trattate. Per questo servizio l’intermediario ha scelto di appoggiarsi ad un conservatore accreditato AGID integrato in modo trasparente al servizio.

Servizi Avanzati

Per le fatture elettroniche (specie per quelle ricevute dai fornitori) sono disponibili delle funzioni opzionali avanzate che permettono la conversione dell’XML ricevuto in un formato caricabile nel proprio ERP/GESTIONALE convertendo le codifiche e permettendo, anche attraverso l’autoapprendimento, di integrare le informazioni mancanti (ES. contropartite, centri di costo, ecc.).

 

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