Come Gestire le E-mail di Spam: Prevenzione e Sicurezza Online

5 Mar, 2025

Scopri come riconoscere, evitare e proteggerti dalle e-mail indesiderate per mantenere al sicuro la tua privacy e i tuoi dispositivi

Cos’è la mail di spam?

Lo spam avviene quando qualcuno invia in blocco messaggi non richiesti a un numero elevato di destinatari. Questi potrebbero essere sotto forma di e-mail di marketing o email di phishing per raccogliere illegalmente informazioni personali.

Perchè sto ricevendo posta indesiderata?

Potresti ricevere email indesiderate perché i criminali informatici hanno ottenuto il tuo indirizzo email e ti stanno inviando spam nella speranza di una risposta. Potresti anche esserti iscritto a email di marketing da un’azienda ma non desideri più ricevere email da loro.

Cosa succede se clicco su una email di SPAM?

L’apertura di un’email di spam è generalmente sicura: basta chiudere l’email senza fare clic su collegamenti o allegati, contrassegnarla come spam ed eliminarla.

Rimarrai al sicuro finché non avrai cliccato nessun link, immagine, pulsante o testo all’interno dell’e-mail.

Per assicurarti che nulla sia stato scaricato facendo clic accidentalmente sull’email, esegui una scansione con il tuo software antivirus per assicurarti che il dispositivo sia completamente sicuro. Gli endpoint protetti dai nostri sistemi di Cybersecurity (Acronis) effettuano almeno una scansione pianificata giornaliera. Assicurati d’essere protetto.

Come mi comporto se ricevo una mail SPAM?

Contrassegna come SPAM

Contrassegnare le email di spam è una delle funzioni più diffuse nella maggior parte dei provider di posta elettronica questo è visibile tramite il tag *****SPAM***** è presente nell’oggetto del messaggio e che ha lo scopo di catturare l’attenzione del lettore per informarlo dell’origine malevola. Da un punto di vista tecnico, non è possibile applicare maggiore sicurezza in quanto il messaggio è stato identificato e marchiato. Se non si gradisce questo comportamento da parte del sistema, si ricorda che è possibile generare una regola da provider o dal client di posta (Outlook) in modo da selezionare un comportamento diverso come ad esempio la consegna diretta all’interno della cartella “Indesiderata” oppure il rifiuto automatico se nell’oggetto è presente il tag *****SPAM*****.

Non interagire con le mail

Per quanto allettante possa essere leggere e rispondere alla posta indesiderata, specialmente quando è stata apparentemente personalizzata ed è indirizzata direttamente a te, interagire con le e-mail è ciò che i criminali vogliono che tu faccia. Interagendo, hanno attirato la tua attenzione e ora possono provare a estrarre più informazioni personali. Inoltre, avrai confermato che la tua email è attiva, rendendoti un bersaglio per ulteriori attacchi.

Evita di aprire e rispondere a e-mail che possono renderti un bersaglio.

Cancella lo SPAM senza leggerlo

Il modo più efficace di non interagire con le mail indesiderate e di spam è cancellarle senza aprirle o leggerle. Molte email di spam sembrano chiaramente spam già dall’oggetto o dall’indirizzo email da cui vengono spedite. Il carattere, l’eccessivo uso di numeri o giochi di parole che non hanno senso. Osserva le caratteristiche delle email che ricevi, non aprirle, ma segnalale come spam o indesiderate e rimuovile o cancellale.
La Privacy è la chiave Non dare la tua email, oppure i tuoi dati personali, sui forum pubblici online o social media. Gli spammers si nascondono in questi siti cercando dati da utilizzare illegalmente. Se inserisci le informazioni personali sui profili social, assicurati che i controlli privacy siano settati come alti così che solo le persone che scegli saranno in grado di vederli

Usa un filtro anti-spam

Non puoi mai essere troppo sicuro mentre sei online, quindi ti consigliamo di abbinare i filtri antispam integrati dei tuoi provider di posta elettronica con una soluzione di terze parti. Ciò aiuterà i tuoi dispositivi a filtrare lo spam in modo più efficace, riducendo ulteriormente la possibilità che arrivi nella tua casella di posta principale. Rimaniamo a disposizione per la verifica di queste impostazioni.
Blocca specifici mittenti è utile contrassegnare le e-mail come spam.

Rimani Sempre Aggiornato!

Iscriviti alla nostra newsletter per scoprire in anteprima offerte esclusive e tutte le novità sui nostri prodotti. Non perderti l’occasione di essere il primo a sapere!

Altre notizie che potrebbero interessarti

NIS2: Registrati entro fine Febbraio

NIS2, la nuova Direttiva sui Sistemi di Rete e Informazione, è un quadro normativo volto a rafforzare la cybersecurity nell’Unione Europea La Direttiva NIS 2 (Network and Information Security) è un’evoluzione significativa delle normative dell’Unione Europea in...

leggi tutto

Fine supporto dei prodotti Microsoft da Ottobre 2025

Sistema Operativo Microsoft Windows 10 Dopo il 14 ottobre 2025 Microsoft abbandonerà il supporto e gli aggiornamenti di sicurezza per il sistema operativo Windows 10. Anche se il tuo PC Windows 10 continuerà a funzionare, sarà più esposto a virus e malware e avrà...

leggi tutto

L’evoluzione del Cyber Crime in Italia

Dal 2019 al 2023: Malware e Vulnerabilità software dominano il panorama del Cyber Crime italiano Dal rapporto dell'Associazione Italiana per la Sicurezza Informatica si evince che le tecniche d'attacco maggiormente utilizzate tra il 2019 ed il 2023 sono Malware e...

leggi tutto